Per esprimere il proprio voto l’elettore si deve recare al proprio seggio elettorale munito della tessera elettorale e di idoneo documento d’identificazione.
L’identificazione può avvenire mediante presentazione:
- della carta d’identità o passaporto o di un altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia;
- della carta di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché da non oltre tre anni;
- di tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
- di tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia.
Qualora l’elettore non sia in possesso di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore.
Infine se l’elettore non è in possesso di un idoneo documento e se nessuno dei componenti del seggio è in grado di accertare l’identità dell’elettore, l’identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del comune. Quest’ultimo deve essere personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio o deve essere stato ammesso a votare in base a un regolare documento di identificazione rilasciato da pubblica amministrazione.
Il Ministero dell’interno, con circolare n. 2/2018, ha previsto che, per favorire l’esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, abbiano richiesto la CIE (carta di identità elettronica), è da ritenere che la ricevuta della CIE risponda ai requisiti del documento di riconoscimento.
Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del diritto di voto.
Si ricorda che le vecchie tessere elettorali rilasciate da precedenti Comuni di residenza e in possesso degli elettori non solo valide ed occorre provvedere alla sostituzione.
Orari di votazione
Le operazioni di votazione si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00 e domenica 9 giugno 2024, dalle ore 07:00 alle ore 23:00, ai sensi dell’articolo 1, comma 399, primo periodo, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, come modificato per l’anno 2024 dalla Legge 25 marzo 2024, n. 38
Rinnovo della tessera
È necessario controllare che la propria tessera elettorale sia valida e in buono stato. In caso di:
- deterioramento l’elettore potrà richiedere un duplicato previa presentazione di apposita richiesta e consegna dell’originale deteriorato.
- furto o smarrimento l’elettore deve chiedere il duplicato all’Ufficio Elettorale che rilascerà al titolare una nuova tessera.
- esaurimento spazi disponibili: occorre presentare richiesta di rilascio di nuova tessera presso l’Ufficio Elettorale riconsegnando la tessera con gli spazi esauriti.
Dove rivolgersi
Ufficio Demografici – Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6/B – piano terra
E-mail:
Telefoni: 0522/764210 oppure 0522/764206 e 0522/764202
Pec:
Orari di apertura ordinari:
Dal lunedì al sabato dalle 8:15 alle 12:30
giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00