In ogni Comune deve essere predisposto un Albo di persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore; l’Albo viene predisposto sulla base degli elettori che abbiano presentato volontariamente apposita domanda.
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Elettorale del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6
E-mail:
Telefoni: 0522/764210 oppure 0522/764206 e 0522/764202
Pec:
Requisiti necessari
Per poter fare domanda di iscrizione all’Albo degli scrutatori è necessario:
· essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
· avere età compresa tra i 18 ed i 70 anni
· essere in possesso del diploma di licenza media inferiore
· non essere dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti; delle Forze armate in servizio; essere medici provinciali, Ufficiali sanitari e medici condotti; essere Segretari Comunali o dipendenti dell’Ufficio Elettorale comunale.
Iter da seguire
Entro il mese di Novembre di ogni anno è possibile fare domanda di iscrizione all’Albo degli scrutatori volontari presentandosi presso l’Ufficio elettorale del Comune. Le domande vengono vagliate dalla Commissione Elettorale Comunale che valuta l’esistenza dei requisiti e provvede ad inserire i nominativi nell’apposito Albo.
Può essere cancellato dall’Albo chi, avendo già svolto le funzioni di scrutatore, presenti la richiesta di cancellazione entro il mese di dicembre all’Ufficio Elettorale per comprovati e validi motivi.
Altre informazioni utili
Per ogni tornata elettorale la nomina a scrutatore viene effettuata tramite nomina della commissione elettorale in seduta pubblica.
Richiesta di iscrizione all’albo degli scrutatori
Richiesta di cancellazione dall’Albo degli scrutatori