Certificazioni anagrafiche

I certificati anagrafici vengono rilasciati per i cittadini residenti nel Comune di Scandiano.
Possono essere:
• certificati di stato civile: nascita, matrimonio, morte (certificato o estratto)
• certificati anagrafici: residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, stato vedovile, esistenza in vita, godimento dei diritti politici.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – tel.0522-764210

L’ufficio anagrafe riceve liberamente secondo l’orario di apertura riportato sotto.

Si consiglia comunque di prenotare un appuntamento prima di recarsi agli sportelli; questo consentira un più efficace servizio da parte degli operatori.

Come prenotare: telefonare ai numeri 0522 764210 – 0522764208

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

REQUISITI NECESSARI
I certificati anagrafici riguardano la popolazione residente nel Comune e possono essere rilasciati anche a terzi.
I certificati di stato civile riguardano eventi avvenuti all’interno del Comune relativi anche a persone non residenti.

ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE
La richiesta di certificati deve essere effettuata presentandosi allo sportello; il rilascio è immediato.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
I certificati attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazione (es.: nascita e morte) hanno validità illimitata. Tutti gli altri hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio, con possibilità da parte dell’interessato di prolungare la validità per ulteriori 6 mesi scrivendo in calce al certificato che non sono intervenute variazioni rispetto a quanto indicato nel documento.