Dal 1 dicembre 2017 il Comune di Scandiano rilascia di regola solo la Carta d’identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015).
Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
IMPORTANTE!!
La CIE non è stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma verrà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente. Per conoscere lo stato di avanzamento della consegna della propria carta d’identità elettronica è possibile registrarsi sul sito ministeriale e selezionare “Cerca Carta” (è necessario inserire il proprio codice fiscale e il numero della carta d’identità, riportato sulla ricevuta consegnata agli sportelli).
CASI IMPORTANTI !!
Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione immediata del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:
- certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Comune;
- cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Scandiano;
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
La carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE) a quest’ultimi verrà rilascita la carta d’identità cartacea.
IMPORTANTE
Per espressa disposizione del Ministero dell’Interno (Circ. n. 4/2017) è stata abbandonata la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo. La carta d’identità cartacea verrà rilasciata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER URGENZE DOCUMENTATE
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe del Comune di Scandiano
Corso Vallisneri, 6 – tel. 0522-764210
Il rilascio della carta di identità viene effettuato su appuntamento.
Per prenotare inviare mail a: o telefonare al numero 0522 764210 dal lunedì al sabato dalle ore 11 ale ore 12.30
ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
COSTO
Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 20,00.
Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all’Anagrafe prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.
Maggiori informazioni sul sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it