01 – PC Permesso di costruire

Ai sensi della Legge Regionale 15/2013, gli interventi edilizi che non sono soggetti a Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o a Comunicazione inizio lavori asseverata (CILA) sono subordinate al rilascio di Permesso di costruire, che consente di effettuare un controllo dell’attività edilizia e dell’uso del suolo per una corretta applicazione degli strumenti di pianificazione e programmazione urbanistica comunale.
A solo titolo di esempio sono soggetti a permesso di costruire i seguenti interventi:
– interventi di nuova costruzione;
– ampliamento di edifici esistenti;
– varianti essenziali a permessi di costruire già rilasciati.

UFFICIO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ufficio Tecnico del Comune di Scandiano – Sportello per l’edilizia
Corso Vallisneri, 6 – Scandiano – tel. 0522.764242 – 0522.764235 e.mail: – pec:

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO:
Martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (solo su appuntamento)
ORARI DI RICEVIMENTO TELEFONICO:
Lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Giovedì  dalle 15.00 alle 17.00

REQUISITI NECESSARI
La richiesta può essere effettuata dal proprietario dell’immobile o da coloro che hanno titolo secondo quanto indicato dalle norme vigenti e dal Regolamento Edilizio.

ITER PROCEDURALE
La domanda (in bollo) deve essere corredata dalla documentazione essenziale, tra cui gli elaborati progettuali previsti per l’intervento, a firma di un progettista abilitato che asseveri la conformità delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici vigenti e adottati, ai regolamenti edilizi, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico – sanitarie. La mancanza della documentazione essenziale determina l’improcedibilità della domanda. Il responsabile può richiedere un’audizione per chiarimenti o modeste modifiche al progetto. Il permesso di costruire è rilasciato o negato entro 75 giorni dalla presentazione della domanda (esclusi i termini di sospensione per la richiesta di documentazione o adeguamenti). Il rilascio viene notificato al richiedente. I lavori dovranno iniziare entro un anno ed essere ultimati entro tre anni dalla data di rilascio del permesso di costruire. I termini possono essere prorogati con comunicazione del titolare prima della scadenza. Entro 15 giorni dall’ultimazione dovrà essere presentata Segnalazione Certificata di conformità edilizia ed agibilità.

CONTRIBUTO PER IL RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE
Il permesso di costruire prevede il pagamento di un contributo commisurato agli oneri di urbanizzazione ed al costo di costruzione (gli importi sono calcolati sulla base di tabelle parametriche regionali e disposizioni comunali). Sono previsti casi di riduzione ed esonero dal contributo in base alle disposizioni di legge ed allo specifico Regolamento comunale. Il rilascio è sempre subordinato al pagamento dei diritti di segreteria che possono variare (vedi tariffe in vigore) che potranno essere versati  tramite pagoPA: https://portale-scandiano.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/2135/nuovo-pagamento-spontaneo

Domanda Permesso di costruire