Progetto U.S.T.

UST
Aggiornamento delle competenze del personale dei comuni in materia di pianificazione e gestione del turismo sostenibile

In Breve
Negli ultimi decenni le città europee hanno affrontato cambiamenti economici e sociali che hanno portato alla necessità da parte delle autorità pubbliche locali di gestire le città in modo diverso e di promuovere sempre più lo sviluppo di un territorio, al di là dell’aumento dei servizi. Le città oggi devono mettere in atto vere e proprie strategie per differenziarsi e continuare ad attrarre visitatori, e per le città di medie dimensioni attrarre visitatori e turisti può essere una grande sfida.

Il progetto nasce dalla consapevolezza dei partner che esistono lacune nella conoscenza delle strategie di promozione del turismo sostenibile da parte del personale dei loro Comuni. Le lacune includono la mancanza di strumenti di formazione che permettano al personale dei Comuni e ai portatori di interesse di personale dei Comuni e agli stakeholder di aumentare le proprie conoscenze in materia e migliorare le forme di collaborazione.

Informazioni

Link rapidi
Facebook
Official Website

Scarica il flyer

Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è rafforzare lo sviluppo del turismo locale sostenibile e aumentare l’attrattiva dei comuni di medie dimensioni attraverso la formazione del personale dei comuni.

Per raggiungere l’obiettivo generale di cui sopra, il progetto mirerà a:
1. aumentare le conoscenze e le competenze del personale degli enti locali in materia di pianificazione e gestione del turismo sostenibile;
2. sviluppare strategie locali innovative per definire il marketing territoriale della città al fine di promuovere le città come destinazione turistica, stimolando la partecipazione attiva degli stakeholder locali;
3. promuovere un turismo locale sostenibile che tenga pienamente conto degli impatti economici, sociali e ambientali attuali e futuri.

Attività e risultati
Il progetto svilupperà i seguenti risultati:

  • QUADRO DI AUTOVALUTAZIONE: uno strumento di autovalutazione che, attraverso un’analisi GAP, aiuterà a capire dove sono le lacune in termini di conoscenza e pratica nelle aree chiave del turismo.
  • CORSO DI FORMAZIONE ONLINE: nuovi contenuti formativi per funzionari e dirigenti che operano nel settore del turismo che rispondono a una serie di concetti e competenze essenziali per il personale del Comune responsabile dello sviluppo turistico.

  • MANUALE FINALE: una raccolta di buone pratiche ed esempi concreti di turismo sostenibile a livello europeo, comprese le strategie turistiche sviluppate dai partner del progetto.