L’associazione di volontariato Il Campanone di Scandiano, opera 1999 in ambito di Protezione Civile e interviene nei comuni dell’Unione Tresinaro-Secchia (Scandiano, Casalgrande, Rubiera, Castellarano, Viano e Baiso).
COSA FACCIAMO:
Essendo una associazione promuoviamo lo spirito di gruppo attraverso varie attività. Nel frattempo ci prepariamo a qualsiasi evenienza: non ci facciamo trovare impreparati da un terremoto, un’alluvione, una frana, un incendio o qualsiasi evento calamitoso. Interveniamo per la ricerca di persone disperse anche insieme ad unità cinofile. Disponiamo di una sala radio con persone preposte alle radiocomunicazioni e di volontari pronti a sfamare persone in una cucina di emergenza. Organizziamo iniziative per sensibilizzare la popolazione e i ragazzi nelle scuole.
Il Campanone, in ambito di Protezione Civile, forma gratuitamente i volontari iscritti per intervenire nelle seguenti situazioni come:
- Operatore base di Protezione Civile;
- Operatore addetto all’avvistamento di incendi boschivi;
- Operatore per lo spegnimento di incendi boschivi;
- Operatore per le emergenze idrauliche e idrogeologiche;
- Operatore di segreteria in emergenza;
- Operatore di cucina in emergenza;
- Operatore logistico;
- Operatore di radiocomunicazioni;
- Operatore di cartografia;
- Operatore per la ricerca di persone disperse;
- Operatore addetto alla salvaguardia dei beni culturali;
- Operatore autista di mezzi fuoristrada;
- Operatore caposquadra.
Essendo un’associazione di volontariato, ci occupiamo anche di altre attività che esulano dalla Protezione Civile e che possono quindi essere svolte da qualsiasi nuovo iscritto che non ha ancora frequentato un corso di Protezione Civile indicato in precedenza:
- Supportiamo la polizia municipale nei grandi eventi e nelle gare sportive;
- Svolgiamo vigilanza agli incendi nei pubblici spettacoli;
- Organizziamo attività di raccolta fondi per l’autosussistenza;
- Partecipiamo ad iniziative promosse da altre associazioni;
- Svolgiamo attività di prevenzione per focolai di zanzara tigre in collaborazione con gli enti preposti.
PER CHI:
Le attività che svolgiamo sono rivolte a uomini e donne che desiderano rendersi utili per la comunità e accrescere le proprie competenze personali frequentando corsi di specializzazione tramite la Scuola permanente di Protezione Civile e gli enti preposti per le altre attività.
È possibile diventare volontari dell’associazione dai 16 anni, l’accesso al sistema di Protezione Civile invece è possibile per le sole persone maggiorenni. Non è richiesto nessun titolo di studio ma solamente tanta volontà.
QUANDO E QUANTO:
Le attività possono essere svolte nel tempo libero che il volontario ha a disposizione, non c’è obbligo di frequenza. Ogni lunedì sera ci incontriamo con tutti i volontari disponibili per l’aggiornamento settimanale sulla vita dell’associazione e le novità in ambito di Protezione Civile.
CONTATTI:
Il Campanone Gruppo Volontari per la Protezione Civile onlus
Via XXV Aprile, 1 – Scandiano (a sinistra dell’ente fiera)
Per informazioni contattare: 333.7366052 – 348.2622120 – – www.ilcampanone.it
Ci trovi anche su Facebook!