Candidati alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno
—
Possono candidarsi per diventare sindaci o consiglieri comunali gli elettori di qualsiasi comune della Repubblica che hanno almeno 18 anni il giorno delle elezioni. Inoltre, i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea possono essere candidati come consiglieri comunali se sono iscritti nelle liste aggiunte.
Come fare
La presentazione delle candidature è effettuata presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Scandiano.
La lista dei candidati per le elezioni deve includere il nome completo del candidato per la carica di Sindaco e il programma amministrativo, che devono essere pubblicati sull’albo pretorio del Comune.
I candidati per la carica di Consigliere devono essere numerati in ordine progressivo. Ogni candidato deve avere indicati il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita.
Per i cittadini comunitari candidati alla carica di Consigliere è necessario specificare anche il Paese di cittadinanza.
I requisiti, le modalità di presentazione delle domande e i moduli sono disponibili nella pubblicazione del Ministero dell’Interno: “Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale – Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”
Per la sottoscrizione delle liste elettorali, per l’autenticazione delle accettazione delle candidature e in generale per ogni autentica di documenti inerente il procedimento elettorale rivolgersi alla Segreteria Generale.
Per eventuali quesiti inerenti la presentazione delle candidature scrivere a
Cosa serve
Per le candidature è necessario presentare i seguenti documenti:
- candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale
- dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;
- certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni
- dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l’insussistenza della condizione di incandidabilità;
- certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica;
- modello del contrassegno di lista.
I documenti sono illustrati in dettaglio nella pubblicazione del ministero dell’Interno: “Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale – Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature”
Cosa si ottiene
Candidatura alla carica di sindaco o consigliere comunale.
Tempi e scadenze
La presentazione delle candidature dovrà avvenire presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Scandiano:
- dalle ore 8:00 alle 20:00 del 30° giorno antecedente la data delle votazioni (venerdì 10 maggio 2024)
- dalle ore 8:00 alle ore 12:00 del 29° giorno antecedente la data delle votazioni (sabato 11 maggio 2024).