Documenti per votare e operazioni di voto

Per esprimere il proprio voto l’elettore si deve recare al proprio seggio elettorale munito della tessera elettorale e di idoneo documento d’identificazione. L’identificazione può avvenire mediante presentazione: della carta d’identità o passaporto o di un altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia; della carta di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla […]

Leggi tutto…

Rilascio concessioni cimiteriali

E’ possibile avere in concessione dal Comune di Scandiano loculi, nicchie ossario, tombe di famiglia o aree per la costruzione di tombe all’interno dei cimiteri del territorio comunale. La durata delle concessioni è: 99 anni per i manufatti e le aree destinate alle sepolture per famiglie e collettività; 40 anni per gli ossari e le […]

Leggi tutto…

Pubblicazioni di matrimonio

La celebrazione del matrimonio con rito civile, cattolico e non cattolico deve essere preceduta dalle pubblicazioni di matrimonio. La richiesta di pubblicazione di matrimonio deve essere presentata in uno dei Comuni di residenza degli sposi o di entrambi se residenti nello stesso comune. Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono […]

Leggi tutto…

Passaporto elettronico

RILASCIO E DOCUMENTAZIONE PASSAPORTO ELETTRONICO Attenzione :  a partire dal 10 settembre 2018 varieranno le modalità di accesso all’Ufficio Passaporti della Questura di Reggio Emilia  per il rilascio del passaporto o della dichiarazione di accompagnamento per l’espatrio di minori di anni 14,  il cittadino dovrà prenotare il suo appuntamento con procedura on line, previa registrazione […]

Leggi tutto…

Iscrizione alla SO.CREM. – Società di cremazione di Reggio Emilia

Chiunque desideri farsi cremare può iscriversi alla SO.CREM. che garantisce la cremazione dei propri soci. DOVE RIVOLGERSI SO.CREM – Ufficio Segreteria Viale Martiri Delle Foibe 25/A, 42123 Reggio Emilia RE – Reggio Emilia Tel. 0522/292 301 REQUISITI NECESSARI Chiunque lo desideri può iscriversi alla SO.CREM presentando un documento di identità ITER PROCEDURALE DA SEGUIRE Chi […]

Leggi tutto…

Denuncia di nascita

Tutti i nuovi nati devono obbligatoriamente essere registrati all’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita ovvero in quello di residenza. DOVE RIVOLGERSI Ufficio di Stato Civile del Comune di Scandiano Corso Vallisneri, 6 – tel. 0522-764201 / 208 ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO REQUISITI NECESSARI Attestazione di avvenuta nascita rilasciato dall’ostetrica. Documento di riconoscimento […]

Leggi tutto…

Denuncia di morte

I parenti del defunto o un loro delegato sono tenuti a comunicare l’avvenuta morte di un congiunto entro le 24 ore successive. Generalmente tutte le pratiche relative alla denuncia di morte vengono svolte dall’agenzia di Pompe Funebri incaricata per lo svolgimento del funerale. DOVE RIVOLGERSI Ufficio Stato Civile del Comune di Scandiano Corso Vallisneri, 6 […]

Leggi tutto…

Cremazioni

Chi desidera farsi cremare può scegliere se iscriversi alla società di cremazione SOCREM di Reggio Emilia o se lasciare espressa la sua volontà tramite testamento o direttamente ad un familiare. DOVE RIVOLGERSI Ufficio Stato Civile del Comune di Scandiano Corso Vallisneri, 6 – tel. 0522-764201 /208 L’ufficio anagrafe riceve liberamente secondo l’orario di apertura riportato […]

Leggi tutto…

Cittadinanza italiana

La Legge 5 Febbraio 1992 n. 91 disciplina casi nei quali cittadini stranieri possono richiedere la cittadinanza italiana. PER INFORMAZIONI Ufficio Anagrafe del Comune di Scandiano Corso Vallisneri, 6 – tel. 0522-764210 L’ufficio anagrafe riceve liberamente secondo l’orario di apertura riportato sotto. Si consiglia comunque di prenotare un appuntamento prima di recarsi agli sportelli; questo […]

Leggi tutto…

Certificazioni anagrafiche

I certificati anagrafici vengono rilasciati per i cittadini residenti nel Comune di Scandiano. Possono essere: • certificati di stato civile: nascita, matrimonio, morte (certificato o estratto) • certificati anagrafici: residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, stato vedovile, esistenza in vita, godimento dei diritti politici. DOVE RIVOLGERSI Ufficio Anagrafe del Comune di Scandiano Corso Vallisneri, […]

Leggi tutto…

Carta d’identità

Dal 1 dicembre 2017  il Comune di Scandiano rilascia di regola solo la Carta d’identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015). Il nuovo documento d’identità ha le dimensioni di una carta di credito […]

Leggi tutto…

Cambiamento di residenza

Ogni variazione di residenza deve essere comunicata al Comune nel quale si intende risiedere. Le richieste di residenza devono essere presentate: – tramite mail all’indirizzo: utilizzando i moduli reperibili sul questa pagina, più sotto, alla voce cambiamento di residenza; oppure – tramite la Piattaforma on-line ANPR accessibile tramite SPID. In caso di impossibilità di […]

Leggi tutto…