Il monitoraggio previsto dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi ha evidenziato un’elevata intensità di circolazione del Virus West Nile nelle zanzare (Culex) in tutto il territorio regionale: ciò rende necessario potenziare l’attività di controllo con ulteriori misure specifiche anche per la provincia di Reggio Emilia.
I Comuni della provincia di Reggio Emilia, situati nelle zone di pianura e/o in quelle pedecollinari e collinari, sono stati chiamati a porre particolare attenzione ai luoghi ove le persone più suscettibili si concentrano, quali ad esempio strutture socioassistenziali e ospedali.
In queste strutture, sia pubbliche che private, qualora siano dotate di spazi verdi circostanti fruibili dagli utenti, devono essere effettuati trattamenti adulticidi con cadenza settimanale fino al 30 settembre.
Il Comune di Scandiano ha emesso ordinanza, secondo direttive regionali, con le indicazioni per i soggetti gestori di ospedali, case di cura, Hospice, CRA, RSA, case di riposo, comunità alloggio, case famiglia, centri sociali e altri luoghi di aggregazione di persone anziane con presenza di spazi verdi fruibili dagli utenti anche nelle ore serali. A questi è fatto obbligo di effettuare interventi adulticidi contro le zanzare con cadenza settimanale fino al 30 settembre 2024, utilizzando prodotti a basso impatto ambientale secondo le modalità indicate nelle “Linee guida regionali per un corretto utilizzo dei
trattamenti adulticidi contro le zanzare”
trattamenti adulticidi contro le zanzare”